Sono Ludovica Linardi, ho 18 anni e sono una studentessa maturanda del Liceo Tito Lucrezio Caro di Roma. Ho iniziato il progetto Futura durante il terzo anno di superiori con un’idea per il mio futuro professionale completamente diversa da quella attuale. La mia prima intenzione era infatti quella di seguire un percorso di studi universitari che riguardasse le lingue orientali, motivo per cui mi sono iscritta a un liceo linguistico con indirizzo giapponese. Con il passare del tempo però, avvicinandomi molto al mondo dello sport, ho capito che non era realmente quello che volevo. Decido così di cambiare percorso di studi affacciandomi al mondo della fisioterapia. Ad oggi è questa la mia scelta e grazie a questo progetto ho avuto modo di confermare la mia idea. Qui riporto l’intervista ad un fisioterapista ‘amico’ al quale pongo alcuni interrogativi. Interessante sarà vedere che anche il percorso di questo professionista non è stato, al pari del mio, del tutto lineare.
Cosa l’ha spinta ad intraprendere questa professione?
Non ho meditato molto prima di intraprendere gli studi di fisioterapia, in effetti ho scelto casualmente di fare il fisioterapista. Come primo percorso avevo intrapreso la scuola dei sottufficiali dell’esercito dopo aver vinto un concorso. La verità però è che non ero molto convinto di questa scelta, infatti dopo meno di un anno decisi di lasciare la vita militare ed intraprendere un nuovo percorso di studi, e lo feci inscrivendomi all’università scegliendo la facoltà di Fisioterapia, poiché mi sembrava potesse darmi più sbocchi professionali.
Come ha scoperto e coltivato questo suo interesse?
La mia passione nacque proprio durante il mio percorso di studi, infatti man mano che frequentavo l’università iniziai a sviluppare un grande interesse verso l’anatomia. Mi ricordo come fosse ieri che l’esame di anatomia era l’esame più difficile di tutto il mio percorso di studi; ma ero motivato così mi misi a testa bassa sui libri e devo ringraziare la mia memoria che mi aiutò molto durante quell’esame. Da quell’esame in poi, più andavo avanti con gli studi, più nozioni acquisivo e più aumentava la mia curiosità verso il corpo umano e tutte le sue diverse e molto complesse proprietà.
Quali criteri pensa siano utili per svolgere il suo lavoro in modo soddisfacente?
Mi appassionai molto all’anatomia, e proprio questa è la base fondamentale da cui partire e da cui sviluppare tutto il lavoro, infatti senza di essa e senza la conoscenza di tutti i suoi fondamenti, è molto complicato, anzi oserei dire impossibile, fare strada nell’ambito sia della fisioterapia, che dell’osteopatia, che per giunta è stato il mio secondo percorso nell’ambito della riabilitazione. Altre due materie, a seguire molto importanti sono: fisiologia e biomeccanica.
Quindi direi che è fondamentale la “curiosità”. Infatti è la curiosità e il continuo porsi nuove domande che non si è sempre statici e si cresce in maniera dinamica trovando sempre nuovi elementi da inserire nella logica di un trattamento e del ragionamento clinico.
Questa intervista mi ha aiutato a capire quello che la professione che desidero intraprendere è la fisioterapista, ampliando anche il mio orizzonte in materia. Infatti se prima avevo solo una conoscenza di questa professione da cliente avendo frequentato diversi fisioterapisti nel mio percorso da sportiva, tramite l’intervista ho modo di iniziare a riflettere sul percorso di studi e sulle possibili specializzazioni.
Ludovica Linardi.
# Studente intervista studente
Come ho scelto la professione del fotografo
Mi chiamo Marica Galante sono una studentessa del liceo Tito Lucrezio Caro e sono appassionata di fotografia. All’interno del Progetto “Futura”, mi sono interessata dell’esperienza lavorativa di una mia compagna…
Come ho scoperto che lavoro fare da grande
La domanda più importante alla quale noi studenti siamo chiamati a rispondere è “Che farai dopo gli esami?”. Il problema è che, spesso e volentieri, la risposta che daremo a…
ARTICOLI RECENTI
II e III incontro del gruppo A “psicologia, psichiatria, criminologia”.
Ecco il resoconto del secondo e del terzo incontro del gruppo “psicologia, psichiatria, criminologia”: il primo svolto il 30 Novembre…
II e III incontro del gruppo “moda, design, arte, spettacolo”.
Ecco il resoconto del secondo e del terzo incontro del gruppo “moda/arte”: il primo svolto nella sede di Via Livenza…
II incontro del gruppo “Business/impresa, economia, marketing”
Ecco il resoconto del secondo incontro del gruppo svoltosi il 15 dicembre 2021 presso i locali Municipali di via Boemondo…
I incontro del gruppo “Business/impresa, economia, marketing”
Ecco il resoconto del primo incontro del gruppo svoltosi il 23 Novembre 2021 presso i locali Municipali di Villa Leopardi.…
II incontro gruppo “medicina, sanità e sport”
Ecco il resoconto del II incontro del gruppo “medicina, sanità e sport”, svoltosi lunedì 29 novembre 2021, con la lista…
II incontro gruppo “legge, forze armate e dell’ordine”.
Ecco il resoconto del II incontro del gruppo “legge, forze armate e dell’ordine”, svoltosi martedì 30 novembre 2021, con la…
Quanti sono i medici italiani? La risposta si trova qui…
https://www.infodata.ilsole24ore.com/2018/02/21/medici-italiani-quanti-oggi-quanti-saranno-fra-10-anni/?refresh_ce=1
La Facoltà di Medicina aperta agli studenti liceali
Le Facoltà di Medicina della Sapienza saranno aperte a piccoli gruppi di studenti (10-12 studenti al giorno) – selezionati dalle…
I incontro “Psicologia, psichiatria e criminologia (gruppo B)
Ecco il resoconto del primo incontro del gruppo B “Psicologia, psichiatria e criminologia” svoltosi il 24 novembre 2021 a Villa…
I incontro “Psicologia, psichiatria, criminologia” (gruppo A)
Ecco il resoconto del primo incontro del gruppo A “Psicologia, psichiatria, criminologia” svoltosi il 23 Novembre 2021 presso Villa Leopardi.,…
I incontro “Legge, politica, forze armate”.
Ecco il resoconto del primo incontro del gruppo “Legge, politica, forze armate” svoltosi il 22 novembre 2021 presso la sede…
I incontro “Moda, design, arte, spettacolo”.
Ecco il resoconto del primo incontro del gruppo “Moda, design, arte, spettacolo” svoltosi il 22 Novembre 2021 presso la sede…