Categorie
Gruppo "Medicina, sanità, sport"

I incontro “Medicina, sanità, sport”

Ecco il resoconto del primo incontro del gruppo “Sanità, medicina, sport” svoltosi il 22 Novembre 2021 a Villa Leopardi. Il resoconto ha lo scopo di raccontare le questioni e gli obiettivi che il gruppo si sta cominciando a porre.

Nel primo incontro ci si è iniziati a conoscere e capire quali contesti interessa esplorare e a che domande e curiosità si vuole dare una risposta entro il PCTO.

Si sono creati tre sotto gruppi legati a diversi ambiti di interesse: “medicina e bio-chimica”, “sport”, “logopedia”. Ogni sotto gruppo ha lavorato ad alcune “domande guida” a cui si cercherà nel corso del lavoro di dare risposta.

Medicina: l’interesse è soprattutto verso i contesti di pediatria, oncologia, ginecologia, ostetricia, chirurgia, neurochirurgia e medicina legale. 

Chi è interessato a questi ambiti ha un’esperienza diretta della medicina o perché è stato paziente di interventi, ricoveri ospedalieri o ha un medico in famiglia. Il medico è una figura nota, un contesto di cui nella vita tutti noi abbiamo fatto esperienza, sappiamo bene o male di cosa si occupa, ma quanto la conosciamo veramente?

L’obiettivo del gruppetto medicina è quello di approfondire questa conoscenza, andare oltre le apparenze, capire che significa fare il medico oggi, in questo contesto-storico e come ci si diventa! Le domande a cui il gruppetto vuole dare risposta riguardano in particolare il percorso di studi e le emozioni che vivono i medici. Per rispondere si sta ipotizzando di organizzare una visita ad un reparto di chirurgia; intervistare studenti di medicina; intervistare dei pediatri e degli oncologi. 

Domande gruppetto “Medicina”

C’è poi chi è interessato ad un settore disciplinare che c’entra con la medicina ma non si esaurisce in questo: la “bio-chimica”. Ne sappiamo poco ed esploreremo bene la cosa. Fortunatamente la madre di una studentessa del gruppo lavora in questo ambito, è tecnica di laboratorio: potremmo intervistarla?

Logopedia: anche chi è interessato alla “logopedia” ha già un’esperienza di questa professione, a volte diretta a volte vissuta da amici o famigliari. “È bello aiutare le persone, soprattutto bambini, che hanno difficoltà a parlare”, “è un lavoro che aiuta a cambiare, a vivere meglio” qualcuno dice.

Chi si colloca in questo gruppetto è interessato anche alla psicologia e si chiede che differenze ci sono tra un psico-logo e un logo-pedista, vuole inolstre sapere come si diventa logopedisti, che mercato di lavoro ha questa professione a quale domande risponde, quali clienti e committenti ha. Per trovare risposte, si vorrebbe non solo incontrare logopedista da intervistare per conoscere la sua esperienza ma anche “vedere” come lavora, osservare una seduta.

Domande gruppetto “Logopedia”

Sport: Tre persone del gruppo sono poi interessate allo “sport”: alcuni di loro sono sportivi e sono accomunati dal desiderio ma anche dalla paura di trasformare le loro passioni sportive in lavoro, magari diventando allenatori, insegnati, atleti… anche se l’emozione è che questi siano lavori troppo precari/instabili/insicuri. Meglio forse concentrarsi su professioni più “stabili” ma legate comunque ai contesti sportivi, come fisioterapia o dietologia, scienze della nutrizione, ad esempio.

Di questi “problemi” il gruppetto sport si sta interessando con il desiderio di incontrare, parlare, intervistare: un istruttore di boxe e un pugile; una ballerina; un nutrizionista; un personal trainer; un fisioterapista. Come gli altri gruppi si è molto interessati a capire il percorso di studi/formazione ed il tempo necessario ad intraprendere e svolgere questi lavori.

Domande gruppetto “Sport”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *